Functional Training: metodi di allenamento per tutti i gusti

 

Per raggiungere il proprio obiettivo sono necessari motivazione, impegno e costanza, ma il lavoro, la famiglia, lo stress della vita quotidiana, ci fanno spesso pensare ” chi me lo fa fare?”, “dopo una lunga giornata preferisco rilassarmi davanti alla tv…”. Ecco perché l’allenamento non deve essere soltanto fatica e sudore, ma anche e soprattutto divertimento: solo in questo modo il raggiungimento dei propri obiettivi sarà possibile!!! Per questo Dynamo propone ad ogni workout una metodica sempre differente, con esercizi mirati ad ogni necessità. Alcuni esempi? Eccoli qua…

  1. TABATA: è una forma molto intensa di allenamento cardiovascolare anaerobico in Interval Training. Bruciagrassi eccezionale!
  2. COMPLEX: una serie di esercizi svolti uno di seguito all’altro senza pause con lo stesso attrezzo, che lascia le mani, o “si riposa” a terra solo dopo che tutti gli esercizi e tutte le ripetizioni sono state eseguite. Adatto per dimagrimento, aumento massa magra, e un efficacissimo allenamento “salvatempo”.
  3. LADDER: serie di lavoro a ripetizioni crescenti fino a raggiungere l’apice della scale che poi dovrà essere ridiscesa con serie a ripetizioni decrescenti. La logica del ladder è poi personalizzabile sulla base dei propri obiettivi, che possono essere forza, ipertrofia, resistenza e fiato…
  4. EMOM: “Each minute on minute” (ogni minuto al minuto).  Serie di uno o due esercizi, finite le quali tutto il resto del minuto che avanza è di recupero, quindi meno si impiega a fare gli esercizi e più recupero si ha a disposizione. Un metodo efficace, oltre che per il dimagrimento, l’aumento della forza e della potenza, anche per sviluppare abilità strategiche.
  5. I GO, YOU GO: si lavora in maniera alternata, per cui solo quando una persona avrà portato a termine le ripetizioni potrà partire la seconda persona (o gruppo). Lo scopo è coinvolgere la coppia, o il gruppo, in modo tale che tutti debbano essere costantemente attenti. Divertimento assicurato e, perché no?, anche in po’ di competizione.
  6. AMRAP: “As Many Round As Possible”, ossia eseguire più round di lavoro possibili in un tempo limite prestabilito. Le serie di esercizi coinvolgono in maniera sinergica tutti i muscoli, per un workout completo e dimagrimento assicurato!
  7. AFAP: “As Fast As Possible”. Circuito con esercizi e ripetizioni prestabiliti da svolgere nel minor tempo possibile.
  8. FINISHERS: breve allenamento ad alta intensità da eseguire alla fine del workout con lo scopo di accelerare il recupero, velocizzare la perdita di grasso e migliorare il condizionamento generale. Si tratta quasi sempre di esercizi in bodyweight che coinvolgono le grandi masse muscolari.

Questi sono solo alcuni esempi di metodi di allenamento, ma ne esistono ancora tanti altri che abbinati alle varie combinazioni di esercizi rendono il workout sempre diverso ed entusiasmante. Impossibile annoiarsi!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *