Kalisthenics. Per saperne di più...

Che cos’è il Kalisthenics?

Calisthenics Riccione

Il KALISTHENICS, come dice la sua stessa etimologia (dal greco kalon, bellezza e sthenos, forza), è una disciplina che prevede esercizi a corpo libero atti a sviluppare bellezza e armonia del corpo, forza muscolare e , allo stesso tempo, equilibrio, coordinazione ed eleganza nei movimenti.

La pratica del kalisthenics fu, per la prima volta, documentata nell’antica Grecia (un antico esploratore persiano che ci parla di come gli spartani si allenassero eseguendo “strani movimenti e strane pose”), ma l’allenamento a corpo libero è, in realtà, il primo che sia mai esistita, una pratica ancestrale. Ciò è dimostrato dal fatto che i bambini, lasciati giocare all’aria aperta, riescano in maniera spontanea ed estremamente naturale ad eseguire alcuni degli esercizi catalogati oggi come tipici del kalisthenics.

L’allenamento calistenico si può definire “total body”, poiché coinvolge tutti i distretti muscolari del corpo (tronco, braccia, lombari, addominali e gambe) attraverso esercizi dinamici e isometrici, che si presentano inizialmente come movimenti semplici e comunemente usati nella preparazione fisica di altre attività del fitness, ma che possono sfociare in abilità (skills) estremamente complesse. Inoltre, uno degli aspetti che distingue il kalisthenics da molte altre attività, è la grande attenzione rivolta alla fase di stretching e mobilità, aspetti cruciali per il miglioramento tecnico nell’esecuzione dei singoli esercizi. 

Allenare il corpo con il kalisthenics è un’opportunità per tutti, uomini o donne: ognuno si allenerà con esercizi propedeutici scelti in base al proprio livello; e il bello sarà proprio mettersi in gioco e sfidare se stessi, puntando ed esercizi sempre più avanzati. Abbiamo bisogno solamente del nostro corpo e di tanta, tantissima forza di volontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *